Sapevi che i colori che indossiamo sono in grado di enfatizzare la nostra bellezza naturale e rendere le nuance che ci caratterizzano più vivaci ed armoniose?
Conoscere i colori che meglio si armonizzano al nostro mix cromatico diventa indispensabile per scegliere make up, gioielli, vestiti e gli accessori più adatti a noi.
L’Armocromia ci aiuta suddividendo in quattro macro categorie le palette di colori esistenti, queste categorie sono associate alle 4 stagioni, avremo quindi Inverno, Autunno, Primavera ed Estate.
Se conosciamo a quale stagione apparteniamo sapremo quindi quali sono i colori e le tonalità perfette per noi e per farci risplendere! Vediamo subito nel dettaglio quali elementi prendere in considerazione per stabilire la nostra stagione:
Il sottotono della pelle
Il primo passo è capire se abbiamo un sottotono freddo o caldo, questa distinzione non si basa (o almeno non esclusivamente) sulla valutazione pelle chiara/ pelle scura ma, vanno presi in considerazione anche altri fattori come la velocità e la durata dell’abbronzatura: ci arrossiamo al sole o diventiamo direttamente scure? L’abbronzatura svanisce velocemente o resiste più a lungo? Altri elementi che possono aiutarci a capire se apparteniamo alla categoria sottotono freddo o sottotono caldo sono:
– verificare se, sotto sforzo, la nostra carnagione tende ad arrossare o meno;
– capire se ci illuminano il viso i gioielli in color oro o in color argento;
– valutare se sono più in armonia con il nostro mix cromatico, magari accostandoli al viso, colori come il lilla/ fuxia o il corallo/albicocca.
Il contrasto
Per capire se abbiamo un contrasto alto o basso ci basta osservare quanto stacco c’è tra il colore dei nostri capelli naturali o le nostre sopracciglia dal colore della nostra pelle, più il distacco è forte più il contrasto sarà alto.
Il valore cromatico
Un altro aspetto da valutare è il nostro valore cromatico, ossia valutare quanto il nostro mix cromatico sia chiaro o scuro.
L’intensità
L’intensità più essere bassa o alta, nel primo caso faremo riferimento a persone che si armonizzano meglio a colori opachi, gli elementi da considerare sono: occhi chiari e opachi, contrasto medio o basso. Nel secondo caso invece ci si riferisce a chi si armonizza con colori brillanti, gli elementi in questo caso saranno: occhi chiari brillanti o scuri e profondi, contrasto molto alto.
Una volta analizzati questi aspetti possiamo passare a capire a quale categoria apparteniamo: Caratterizzata da sottotono caldo, capelli rossi o castani, occhi scuri o tendenti allo scuro, contrasto medio.
La palette perfetta per questa categoria prevede sfumature calde e corpose, colori della terra come marrone, arancione, bronzo, oro, alcuni toni di verde ed i rossi caldi.
I colori da evitare invece sono quelli brillanti ed intensi, tutti i freddi, l’argento ed il nero.
Caratterizzata da sottotono freddo, l’incarnato molto chiaro e tendente al rosa, o olivastro, capelli scuri da castani a neri, occhi scuri o chiarissimi e brillanti e da un contrasto molto forte.
La palette perfetta per questa categoria prevede colori freddi, saturi e brillanti, ideali i toni del blu, fuxia, viola, verde, argento e, primo fra tutti, il nero.
I colori che proprio non donano invece sono quelli caldi e tipici della terra.Caratterizzata da sottotono caldo, immagine chiara e luminosa, capelli biondi, rossi o comunque chiari, occhi verdi, azzurro-verde, azzurri o ambra, contrasto molto basso.
Perfetti per questa stagione sono i colori caldi, luminosi e brillanti come il verde, il corallo, il turchese, l’albicocca e l’oro.
I colori da evitare sono quelli freddi e quelli troppo delicati.
Caratterizzata da sottotono freddo, ’incarnato chiaro e tendente al rosa, capelli chiari dal biondo al castano chiaro, occhi chiari ed un contrasto molto basso.
I colori perfetti per far risaltare chi appartiene a questa categoria sono quelli freddi ma non intensi, come i colori pastello, il grigio ed i blu delicati. Toni delicati, sofisticati e sobri insomma.
I colori da evitare invece sono tutti quelli caldi, quelli brillanti ed intensi.