Borse: tra stili e tendenze, una miniguida ai modelli più diffusi

Sei un’amante delle borse ma tra così tanti modelli e varianti non riesci a non perderti?
Ecco la nostra mini guida dei principali modelli e tipologie di borse, con un attenzione speciale a quelle di tendenza quest’inverno 2022/2023!
Iniziamo subito dicendo che le borse possono essere suddivise in 3 maxi categorie:
A mano, quindi senza tracolla e con manici di svariate lunghezze, a spalla, generalmente grandi e capienti, clutch e pochette, piccole, più formali ed eleganti.

Possiamo poi individuare diversi modelli, anche se è sempre più frequente notare, sopratutto nella moda degli ultimi anni, una fusione di tipologie, stili e caratteristiche che danno vita a borse ibride nel genere ma, bellissime e particolari.
POCHETTE
La pochette è una borsa piccola, generalmente in tessuto morbida, ma che sta spopolando anche in versioni più rigide e compatte. Può essere portata soprattutto a mano, ma anche a spalla grazie a laccetti o catenelle che la impreziosiscono.
Perfette nei look casual se in versione morbida o, se rigide e in tessuti o materiali preziosi, sono ideali per occasioni più formali e glamour!
Una chicca per questo inverno? Andranno di moda le maxipochette morbide, in tessuto o pellame, assolutamente da non perdere.

MEZZALUNA O BANANA
Iconica, versatile e divertente, la borsa a mezzaluna è diventata una vera it bag. Questo modello è stato declinato in diverse dimensioni, colori e materiali.
Dalla classica in pellame con manico a fascetta rigida, a quelle più fashion e femminili con il manico arricciato o con particolari come nodi e fiocchi.

CLUTCH O MINAUDERIE
Quando parliamo di clutch parliamo di veri e propri gioielli, ideali per occasioni particolarmente eleganti. Piccole, compatte e rigide, sono impreziosite da brillanti, catenine e dettagli davvero glamour e, molto spesso, presentano un manico in cui infilare un dito, indossandola proprio come fosse un anello

HOBO
La hobo è una borsa morbida, tipicamente grande e capiente, dalla forma a mezza luna che va portata a spalla per mezzo di una lunga tracolla.
La sua struttura concava nella parte superiore fa si che si afflosci su se stessa.

SECCHIELLO
Altro trend di quest’anno sono le borse a secchiello o secchio, viste anche sulle passerelle e al braccio delle influencer, sono generalmente in tessuto ma possono essere declinate anche in materiali più sofisticati e importanti. Si chiudono tramite dei lacci tiranti posti sulla parte superiore e , come anticipa il nome, hanno la classica forma di una sacca. Perfette per outfit casual e easy.

ZAINETTO
Adatto alle occasioni meno formali e alle situazioni dinamiche, si porta sulle spalle e ha un carattere decisamente sportivo e giovanile. Indossarlo fa subito back to school. Ci sono tantissimi modelli e varianti, oggi sono molto spesso declinati in versioni più chic e più sofisticate. Una delle tendenze del momento è il borchiato, che sugli zainetti fa subito rock e stile!

BAULETTO
Affusolate ed allungate presentano una struttura semirigida, il doppio manico e la tracolla. Molto versatile per look sia casual che eleganti sono in commercio di tantissimi colori, dimensioni e materiali diversi.

TRAPUNTATA
Realizzata in pelle o tessuto questa tipologia di borsa è caratterizzata dalle cuciture effetto trapunta ( rombi, quadrati, rettangoli) ed è solitamente arricchita da manici in catena.
A seconda della grandezza, del materiale di cui si compone e dai dettagli che la impreziosiscono, è perfetta sia di giorno che si sera.

MINIBAG
Tendenza fashion del momento, le minibag peccano in capienza e grandezza ma compensano sicuramente in stile ,eleganza e femminilità. Via libera alla creatività e all’ originalità: se ne trovano di colori, materiali, forme e tipologie di ogni genere, tenendo sempre presente le dimensioni mini

SHOPPER E TOTE BAG
Borse rettangolari o trapezoidali, si portano a spalla per mezzo di due manici allungati, morbide o rigide.
La shopper si differenzia della tote bag per la presenza di una chiusura (solitamente con cerniera) e dai manici generalmente più corti. Forse i modelli più declinati per grandezza, materiali e colori, si trovano modelli semplici e da giorno ma anche modelli più strutturati e raffinati, perfetti anche per la sera.

Il consiglio extra? Quest’inverno per i tuoi accessori punta sui colori di tendenza quali rosso, viola, fuxia, azzurro, verde, ed i classici bianco e nero.